Politiche 2018: i risultati collegio per collegio (Senato)

Abbiamo parlato dei risultati elettorali della Camera nei collegi della Brianza (qui per chi se lo fosse perso) e ora non potevano mancare quelli del Senato:

Piccola nota: teniamo sempre presente che i collegi del Senato comprendono aree più vaste di quelli della Camera e, di conseguenza, includono molti più elettori (per chi non si ricordasse come è avvenuta la divisione in collegi qui il nostro articolo pre-elezioni). Le eventuali discrepanze con il risultato dell’altro organo del Parlamento sono quindi spiegabili sia con la possibilità che l’elettore aveva di votare al Senato un partito diverso rispetto alla Camera, sia perché appunto i collegi sono stati disegnati in modo diverso.

Collegio di Sesto san Giovanni

Senato Sesto

Nel collegio molto popoloso di Sesto san Giovanni il risultato migliore per un singolo partito va ai cinque stelle, e questo dato, lo abbiamo visto, è abbastanza inusuale in Brianza. Si può ipotizzare uno spostamento degli storici elettori di sinistra presenti nel comune che dà il nome al collegio verso il Movimento fondato da Grillo: infatti la percentuale di LeU è in linea sia con i dati nazionali che con quelli degli altri collegi.

In calo, oltre al Centrosinistra, anche Forza Italia. Nonostante questo, però, il numero dei deputati di questo partito sarà comunque consistente perché in molti collegi uninominali per il centrodestra si è scelto un candidato fedele a Berlusconi.

Il centrosinistra va sempre meglio rispetto alle percentuali nazionali (fatto comune a tutta la Brianza nell’articolo sulla Camera avevamo tentato di spiegare il perché), ma perde una delle roccaforti storiche del suo consenso.

Collegio di Monza:

UniSenato 1

Il centrodestra qui si dimostra più solido rispetto all’altro collegio di cui abbiamo parlato: in questo caso è la Lega ad essere il primo partito e Forza Italia è in linea con le percentuali nazionali. Anche qui il candidato uninominale vincente fa parte della coalizione del Cav, ma sono stati i voti della Lega a essere decisivi.

I cinque stelle vanno peggio rispetto a Sesto e tutto il centrosinistra ottiene un risultato assai deludente.

Lo sapevate? il Barbarossa è anche su Instagram: segui ilBarbarossa_blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...