Il Barbarossa on tour: Liceo Curie di Meda

Martedì 5 Marzo Il Barbarossa ha tenuto il suo primo evento alla cogestione del Liceo Marie Curie di Meda. Vediamo come è andata

Il Barbarossa è attivo da quasi due anni, e ha finalmente organizzato un’evento. Siamo intervenuti durante la Cogestione del Liceo Curie, a Meda, uscendo un po’ dalla dimensione locale con cui siamo soliti trattare le tematiche politiche.

Ci è stato chiesto di partecipare a questa due giorni di attività extracurricolari, e abbiamo deciso con entusiasmo di aderire, cercando di dare ai ragazzi del Liceo un po’ di coordinate per orientarsi in politica.

L’aula, al cambio dell’ora. Nel corso della mattinata più di sessanta studenti hanno partecipato alle nostre iniziative.

Per molti quest’anno le Elezioni Europee del 26 maggio saranno la prima occasione in cui saranno chiamati ad andare alle urne, quindi abbiamo deciso di dedicare una delle quattro ore all’Unione Europea, parlandone da una prospettiva storica ed istituzionale.

Abbiamo dedicato invece le prime due ore alla politica nella Repubblica Italiana, proponendo un percorso differenziato per chi era alle prime armi e per chi invece era più ferrato.

Inizio della terza ora, Valerio racconta l’Unione Europea

Non ci siamo limitati alla sola lezione frontale: abbiamo anche provato a trattare la politica tramite il gioco, con un quiz sull’Unione Europea e con una simulazione di uno scenario di emergenza su scala locale.

Entrambi ci sono sembrati due esperimenti da riproporre, magari provando a utilizzarli con altri temi.

Il Barbarossa lavora molto sulla peer review. Anche al cambio dell’ora.

Che dire, è stata una mattinata davvero stimolante, un primo evento il cui bilancio è più che positivo – ma si può migliorare e vogliamo farlo.

Un’esperienza sicuramente da ripetere, per la quale ringraziamo i ragazzi del Liceo che ci hanno invitato a parlare alla cogestione e tutti coloro che hanno partecipato.

Tra le cose da migliorare: le fotografie, da fare con la fotocamera, e non con il cellulare. Lo sappiamo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...