Un luogo della comunità
Cittadini, vogliamo parlar franco. Vogliamo parlare della vita di noi tutti come vita di una comunità. Vogliamo informare, per rendere tutti più consapevoli della realtà in cui vivono. Vogliamo incuriosire e suscitare interesse verso le questioni che tratteremo, auspicando che ciascuno sviluppi una propria posizione critica sui problemi e sulle opportunità che coinvolgono la comunità in cui viviamo. Che si sviluppino dibattiti e riflessioni, in cui ogni opinione ragionata abbia uguale dignità. Non cerchiamo un pubblico, ma un uditorio di pari che abbiano anche la volontà di mettere in discussione le nostre parole.

Vita politica
Dalla discussione e dalla critica nascono le proposte: è la politica. Parleremo di politica, nient’altro. Politica come vita associata, come vita di donne e uomini che condividono spazi, risorse e opportunità. Politica come attività di mediazione tra diversi interessi ed obiettivi, come tentativo di superare i problemi che interessano la vita comunitaria. Vi diremo anche cosa non vogliamo fare. Non intendiamo soltanto illustrare i problemi che si prospettano davanti a noi, ma speriamo di stimolare il dibattito, di proporre delle soluzioni. Non vogliamo forzare i titoli, non cerchiamo il sensazionalismo. La nostra prospettiva non sarà quella di distruggere, ma di costruire.

La proposta
Ciò che proponiamo, cittadini, è fare luce sulle questioni che interessano la vita della nostra comunità. Andare a fondo dei problemi e cercare di proporre delle soluzioni. Cercheremo di utilizzare, quando sarà opportuno, uno strumento che comunichi con chiarezza le informazioni: il dato. Ciascuno di noi ha una visione politica propria, che differisce da quella degli altri per sfumature più o meno grandi. Tuttavia condividiamo una prospettiva: l’idea che non si possa pensare alla comunità senza provare ad affrontare i problemi che le si prospettano oggi per arrivare a soluzioni future. Questo vuole essere ilBarbarossa, uno sguardo critico, progressista e sincero che vigila sulla comunità.


Davide Arienti
Gabriele Gatti
Simone Grassi
Stefano Iacuitti
Luca Lissoni
Leonardo Sabìa
Riccardo Sala

Un pensiero riguardo “Nasce ilBarbarossa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...