Stop Tampon Tax: la campagna di Onde Rosa arriva in Brianza

E’ la prima volta che noi de il Barbarossa affrontiamo tematiche di genere: ci piace iniziare partendo da questa campagna per l’abolizione della Tampon Tax, organizzata dal collettivo Onde Rosa, che ha riscosso grande successo anche nel nostro territorio. Abbiamo parlato con una di loro, Martina, che ci ha spiegato come è nato il collettivo e che obiettivo ha la campagna:

il Barbarossa: come è nato il comitato Onde Rosa, e perché avete deciso di fondarlo?

Martina: Onde rosa nasce come gruppo di ragazze che hanno sentito il bisogno di condividere problematiche legate alla differenza di genere. Il gruppo è nato da contatti personali miei e di altre ragazze che appartengono a provincie diverse della Lombardia. Ci troviamo generalmente a Milano ma abbiamo fatto una riunione a Pavia, tutte le province lombarde sono coinvolte e rappresentate. La fondazione ufficiale è di giugno 2018, e subito abbiamo iniziato a lavorare dividendoci in gruppi di interesse ( lavoro, sessualità, istruzione e coordinamento lavoro/famiglia), gruppi che attualmente vanno avanti. Tutto questo è stato possibile anche grazie al supporto dei giovani democratici della Lombardia, che hanno aiutato nella costruzione della petizione e del video sulla tampon Tax.

il Barbarossa: questa quindi è la prima campagna proposta da voi? Se sì, come mai avete deciso di partire da qui?

M: Si esatto è la prima campagna. Avevamo una serie di tematiche trasversali ai gruppi da portare avanti che erano emerse durante le riunioni e abbiamo deciso di partire da questa con un video.

onde rosa 3
Immagine presa da Instagram

Puoi spiegare brevemente cos’è la tampon tax, e perché va abolita?

M: E’ molto semplice, ogni prodotto ha un IVA aggiuntiva in base a dei criteri ministeriali. Ci sono dei prodotti che sono tassati come beni primari (al 5% ) e prodotti che sono tassati come beni di lusso (22%) . Gli assorbenti igienici femminili ad oggi sono tassati come beni di lusso e quello che noi chiediamo è che l’IVA venga abbassata e gli assorbenti vengano considerati come bene primario per una donna. Tu pensa che recentemente il governo italiano ha abbassato l’IVA del tartufo al 5%! Mentre gli assorbenti sono ancora al 22…

Come risponderesti al benaltrismo, così diffuso in questi tempi, cioè a chi dice (e dimmi se vi è capitato) “Ma le priorità sono altre rispetto alla tassa sugli assorbenti”?

M: Ci è capitato, noi ci muoviamo sui social, specialmente su Instagram e sono capitati commenti di questo tipo o addirittura articoli di giornale. Noi rispondiamo che di sicuro la tassa sugli assorbenti non cambierà la vita delle donne e non abbatterà tutte le discriminazioni ma è un piccolo punto della vita di una donna che può essere facilmente modificato se ne si ha la volontà. Noi siamo una piccola associazione che non vuole cambiare il mondo ma semplicemente fare sentire le donne uguali e non discriminate e combattere per questo

onde rosa 2
Immagine presa da Instagram

Avete ottenuto un riscontro incoraggiante? Ci sono provincie che si sono dimostrate più sensibili di altre?

M: Si il riscontro è stato molto incoraggiante, non solo per le firme ottenute in poco tempo ( dal 23 dicembre ad oggi) ma anche per i followers di Instagram, abbiamo superato i 10.000 in meno di un mese. Il riscontro lo abbiamo visto anche dalle tante ricondivisioni delle stories e dalle risposte che le ragazze ci danno quando proviamo a fare delle domande ( es. A chi non è capitato -in riferimento al nostro ultimo Post sugli assorbenti-). Sulle province in realtà nel gruppo ci sono tutte. Ti posso dire che la coordinatrice e la responsabile comunicazione sono di Milano, io sono di Como ,chi ha fatto il video è di Monza, e chi gestisce i gruppi è di Lodi , Pavia, Bergamo e Varese.

Aderisci anche tu alla petizione! Qui il link!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...