Riapre il Parco Tittoni

Riparte il 20 Maggio prossimo come ogni anno (più forte che mai!) il Parco Tittoni a Desio in Villa Tittoni-Traversi; portando con sé moltissimi eventi, alcuni nuovi e altri già testati, che avranno l’obiettivo di offrire alla cittadinanza non solo delle occasioni di confronto, svago e arricchimento culturale, ma anche un vero e proprio spazio di rilancio per la vita sociale cittadina in toto.
Il progetto nasce infatti per creare e dare un’immagine di una periferia attiva e in grado di attirare a sé nuovi avventori, anche dal Capoluogo milanese stesso, proponendo non solo concerti e feste, ma anche cinema all’aperto, esposizioni di prodotti artigianali locali e giornate a tema.

Una festa per bambini e famiglie

L’obiettivo attuale è quello di coinvolgere sempre più persone e famiglie, con una vasta gamma di eventi che andranno a caratterizzare i diversi giorni della settimana. Grande novità di quest’anno saranno infatti le già citate giornate a tema, dedicate soprattutto al divertimento dei bambini più piccoli che, nelle domeniche di apertura del parco, potranno prendere parte alle manifestazioni con attività interattive per scoprire nuove culture (si aspetta per il 18 Giugno l’evento “Tittoni for Kids”).

17181694719_fff3b9ff03_k
Villa Tittoni. Foto di Paul Barker Hemings via Flickr | Licenza attribuzione

 

Un grazie alle associazioni

L’amministrazione del Parco riuscirà inoltre a garantire una vastissima varietà di iniziative soprattutto grazie alla fitta rete di collaborazioni con associazioni locali, che daranno una sostanziosa mano nell’arricchire le giornate in Villa; tra queste annoveriamo: Piano City Milano, Amici della musica, Controluce, Mondovisione, i circoli Arci MB e molte altre. Il calendario è già ricco e presenta, a seconda del giorno della settimana, iniziative sempre variegate nella loro continuità:

  • Cinema all’aperto di lunedì, insieme all’associazione Controluce del cinema Roma di Seregno
  • Salotto nel Parco di mercoledì, serate chilling accompagnate da performances di cantautori e set acustici live
  • Nasty Party di giovedì, cocktail, musica, e tanto divertimento
  • Concerti di venerdì e sabato, con artisti di fama nazionale e oltre: Xavier Rudd, Giuliano Palma, Elio e le storie tese, Samuele Bersani, Vallanzaska, Ky-Mani Marley e molti altri.
  • Giornate a tema di domenica dedicate alle famiglie

Villa Tittoni per la Brianza

Andando poi a fondo di quella che è l’organizzazione del Parco e dei suoi eventi, possiamo riscontrarne la gran virtuosità, non solo nel promuovere attività culturali e commerciali locali, ma anche nella ricerca di risorse lavorative tra le persone più in difficoltà. Gli inserimenti lavorativi coinvolgono infatti disoccupati, profughi e disabili, che avranno un impiego retribuito nella gestione delle comunicazioni, nella logistica e nel bar del parco. Un piccolo grande gesto che, inserito in un progetto di rilancio a 360º del panorama culturale brianzolo, non può che farci sperare che l’iniziativa riscuota un grande successo sia tra i più giovani che tra i più adulti, integrando spazi, arte e persone in un modello di cittadinanza sempre più virtuoso.

Si ringrazia Sara Perego, consigliere comunale di Desio, per le preziose informazioni

Foto in evidenza di Alessandro Ceci via Flickr|Licenza attribuzione

Un pensiero su “Riapre il Parco Tittoni

  1. Accanto a questa bella notizia sarebbe interessante sottolineare che a quasi due anni di distanza rimane ancora inopinatamente chiuso il parco 25 aprile di Seregno che rappresentava per molti l’unica oasi di verde nel pieno centro della città.
    A quando la riapertura?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...