Chi sono i nuovi eletti in Consiglio Regionale?

Certo, molti di noi li avranno anche eletti, ma conosciamo davvero tutti coloro che sono entrati in Consiglio Regionale avendo ottenuto il maggior numero di preferenze? Ecco, in sintesi, cosa c’è da sapere su di loro:

Prima parliamo delle liste

Come già detto nell’articolo sulla legge elettorale in vigore per le elezioni regionali (qui se ve lo siete perso), il 4 marzo era possibile esprimere delle preferenze per i nomi inclusi nelle liste dei partiti. Iniziamo col dire che 5 seggi sono stati aggiudicati alla maggioranza di Centrodestra e 2 seggi all’opposizione, che si divide tra PD e M5S. Questa spartizione è dovuta all’elevata percentuale di cittadini che si è espressa per Fontana, che nel nostro territorio ha raggiunto il 48% dei consensi.

PD e M5S tra tutte quelle che non appoggiavano Fontana, hanno ottenuto il maggior numero di voti e hanno così potuto far eleggere i loro candidati. Chiaramente, mentre per FI e Lega sono entrati in consiglio anche i secondi e i terzi nella classifica delle preferenze, ciò non è accaduto per l’opposizione, dove sono stati eletti solo i primi per numero di voti ricevuti nelle rispettive liste.

Ci sono delle lievi incongruenze tra i voti presi da alcune liste nella nostra circoscrizione e la percentuale raggiunta a livello regionale. In particolare, nel nostro territorio Forza Italia raggiunge il 15% mentre i dati regionali l’hanno data al 14, e la Lega raggiunge il 28 e non il 29%. (Fonte: Corriere della Sera). Differenza più consistente è quella dei voti ricevuti dal Pd, che nella nostra zona sono sopra di due punti percentuali (21%) rispetto ai dati regionali (19%). Anche il M5S va meglio in Brianza, aggiudicandosi il 19% contro il 17,8% a livello regionale. Le altre percentuali rimangono sovrapponibili ai dati del resto della Lombardia.

Centrodestra:

Fabrizio Sala
Fabrizio Sala. Immagine presa dal sito della Regione Lombardia

Fabrizio Sala, FI: ha ottenuto ben 8.179 preferenze. Nato a Milano nel 1971, ha lavorato come promotore finanziario e fino al 2012 come responsabile delle relazioni esterne per la divisione contract in una nota società del settore dell’arredamento. Per dieci anni è stato Sindaco del Comune di Misinto, dal 1999 al 2009, poi viene subito nominato Assessore all’Ambiente presso la Provincia Monza e Brianza. Diventa poi Vicepresidente della Provincia. Nel 2013 è eletto Consigliere Regionale e viene nominato Sottosegretario all’Expo 2015.

Andrea Monti
Andrea Monti. Immagine presa dal suo blog.

Andrea Monti, Lega: ha ottenuto 3.666 preferenze. Classe 1978, dagli anni ’90 iscritto alla Lega Nord, è stato Consigliere Comunale nel comune di Lazzate e nel 2006 è stato nominato Capogruppo del suo partito per quel Comune. E’ stato Assessore Provinciale al Turismo e Sport e Tempo Libero. Ha lavorato come impiegato amministrativo nell’azienda di famiglia, nel settore dell’impiantistica elettrica industriale. E’ appassionato di moto e tiene un blog.

Corbetta
Alessandro Corbetta

Alessandro Corbetta, Lega: ha 28 anni e viene da Besana in Brianza. Simpatizzante della Lega Nord dal 2008. Fonda un gruppo locale dei Giovani Padani, diventando poi segretario brianzolo di tutto il gruppo giovanile. Nel 2016 è eletto Consigliere della sua città. Ha ottenuto 2.735 preferenze, risultando il secondo più votato del suo partito dopo Monti. Ha incentrato la sua campagna elettorale sulla sicurezza nelle stazioni e nei treni: vuole chiedere a Trenord di attuare un servizio d’ordine notturno.

Marco Mariani.jpg
Marco Mariani. Immagine dal sito del Giornale di Monza

Marco Mariani, Lega: 1186 preferenze. Nato a Monza nel 1953, è laureato in Medicina e ha svolto la professione medica nella sua città natale. Nel 1989 ha fondato la sezione della Lega a Monza ed è stato poi eletto come Consigliere Comunale a Desio. E’ stato sindaco di Monza per due mandati, dal 1995 al 1997 e dal 2007 al 2012: negli ultimi anni in cui era in carica ha indetto i lavori per il restauro della Villa Reale. La sua attenzione nella campagna elettorale si è concentrata sui temi della sanità e dell’autonomia.

Paola Romeo.jpeg
Paola Romeo. Foto dal sito del Giornale di Monza

Paola Romeo, FI: 1567 preferenze, ha 33 anni e vive a Limbiate. Figlia del sindaco della sua città, Antonio Romeo, è stata Consigliere Comunale della sua città durante il secondo mandato del padre. Ha svolto la professione di impiegata.

Centrosinistra:

Gigi Ponti.jpg

Gigi Ponti. Foto via Flickr della campagna per le elezioni provinciali del 2009

Luigi Ponti, PD: Ha ottenuto 4533 preferenze. Nasce nel 1959 a esano Maderno, da giovane è Segretario Cittadino della DC. Nel 1985 viene eletto nel Consiglio Comunale della sua città e nel 1990 diventa sindaco a soli trent’anni. Sarà rieletto altre due volte, vincendo sempre al primo turno. E’ stato il primo coordinatore dell’Assemblea dei Sindaci della Brianza. Viene successivamente eletto nella Giunta Provinciale con delega all’attuazione. Dopo aver corso come Presidente della Provincia e non aver vinto le elezioni, diventa Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza fino al 2013.

Movimento 5 Stelle:

Marco Fumagalli
Marco Fumagalli. Immagine dal sito dell’M5S lombardo.

Marco Fumagalli: 377 preferenze. Nasce a Monza nel 1968, ma vive dal 1995 a Brugherio. E’ laureato in Giurisprudenza, lavora nell’ambito dell’industria manifatturiera come responsabile amministrativo di una società per azioni. E’ iscritto al suo partito dal 2012, si è impegnato contro l’appalto di rifiuti di Monza, che poi verrà commissariato dall’ANAC. Si interessa particolarmente di appalti pubblici, si è infatti occupato in qualità di dirigente amministrativo di due aziende in house che svolgevano ruolo attivo nel ciclo dei rifiuti.

Foto di copertina di Mauro Gambini ottenuta via Flickr|Licenza Creative Commons

Lascia un commento